siamo molto soddisfatti e ci congratuliamo con voi per l'esito del Consiglio d'Istituto del 5 u.s. che ha annullato la delibera circa la settima corta per seconde e terze. Ringraziamo vivamente tutti i membri, il Presidente e il Dirigente Scolastico, per la dimostrazione di lungimiranza.
Desideriamo ora nuovamente esprimere tutta la nostra preoccupazione per la ricaduta negativa della settimana corta per le future prime, la cui delibera è invece tuttora in vigore.
Nel precedente documento abbiamo esposto i motivi di tale preoccupazione e siamo grati per l'opportunità di rendere nota la nostra posizione tramite questo blog, che si è dimostrato uno spazio di condivisione e di democrazia preziosissimo.
Al termine delle prove attitudinali, cui hanno partecipato numerosi e valorosi bambini aspiranti ai nostri corsi, vorremmo condividere con le loro famiglie le nostre preoccupazioni affinché valutino l'opportunità di chiedere una nuova delibera contraria alla settimana corta anche per le future prime, per consentire anche ai loro figli di fruire fruttuosamente dell'insegnamento dello strumento musicale.
Siamo disponibili a condividere con le famiglie dei nuovi iscritti la nostra posizione per una presa di coscienza delle problematiche, anche se la migliore testimonianza, a nostro avviso, è quella dei genitori dei ragazzi che frequentano attualmente o hanno terminato i nostri corsi.
Siamo a conoscenza del sondaggio somministrato due anni fa alle quarte della nostra scuola primaria, che ha dato esito favorevole alla settimana corta. Al di là del fatto che non ne conosciamo contenuto, numeri e percentuali, la nostra idea è che i genitori non siano stati debitamente informati sull'impatto negativo che la settimana corta avrebbe sui corsi musicali, che sono l'elemento fondante della nostra scuola. Siamo altresì convinti che una completa informazione, magari con la partecipazione anche dei sottoscritti docenti, avrebbe determinato un risultato diverso.
Siamo certi che unendo le forze ci siano margini e tempo per rimediare insieme. Sollecitiamo pertanto i genitori delle nuove prime che ancora non l'abbiano fatto, a prendere visione della nostra lettera aperta, nella quale abbiamo argomentato ampiamente l'incompatibilità di questo modulo orario con l'insegnamento dello strumento musicale, e di darne massima diffusione presso tutte le famiglie interessate.
Dopodiché, per rendere consapevoli di tutte le criticità le famiglie dei nuovi iscritti, proponiamo una riunione affinchè, data un'informazione completa, si giunga a stabilire se esistono i presupposti per mettere in campo azioni comuni, come chiedere una revisione della delibera anche per le future prime.
La ventilata proposta di provare questo orario lasciando in vigore la delibera, e poi vedere cosa fare in seguito, è a nostro avviso da rigettare, in primo luogo perchè non esiste in natura la possibilità che tale esperienza possa avere qualche aspetto positivo, in secondo luogo perchè non ci piace fare esperimenti sulla pelle dei ragazzi.
Senza contare che una volta innescato il meccanismo sarebbe irrealistico pensare di tornare indietro.
Crediamo che la soluzione didatticamente più efficace e politicamente perseguibile sia quella, peraltro già adottata da alcune scuole, di ottenere un impianto orario con la settimana lunga in Carroll e quella corta negli altri plessi dell'istituto comprensivo.
Ci ripromettiamo come docenti di organizzare l'incontro appena possibile, coinvolgendo in primo luogo il Dirigente Scolastico. Invitiamo anche i genitori dei ragazzi frequentanti, affinché espongano il loro punto di vista e speriamo di poter coinvolgere anche colleghi di altre materie che abbiano a cuore l'indirizzo musicale, oltre a colleghi di strumento di altre scuole che adottano loro malgrado la settimana corta, la loro testimonianza potrebbe fornirci un ulteriore argomento di riflessione.
Con l'auspicio che il nostro appello venga raccolto e si possano attuare le opportune iniziative, ci congratuliamo nuovamente per il risultato ottenuto e ringraziamo ancora per l'ospitalità su questo blog.
i Docenti di Strumento Musicale
I.C. Mommsen a Indirizzo Musicale
Nessun commento:
Posta un commento