Spazio

Spazio di informazione e condivisione di fatti e opinioni sulla mobilitazione della Scuola Media a indirizzo Musicale Lewis Carroll

SottoScrivi

SottoScrivi

sabato 21 marzo 2015

Notizie circa la Settimana corta per le Classi Prime

Ci sono giunte alcune richieste di notizie circa la settimana corta per le future prime, rispondo volentieri, ringraziando gli animatori di questo blog per l'opera di informazione e l'ospitalità.

Non ci sono novità per le prime, la delibera che istituisce la settimana corta per le prossime prime è attualmente in vigore.

Gli insegnanti di strumento hanno espresso con nettezza la loro contrarietà a questo modulo orario nella lettera aperta e nel successivo appello.

Invitiamo gli interessati a leggere questi documenti, qualora non l'abbiano già fatto, per conoscere le motivazioni didattiche-organizzative che determinano la posizione contraria dei docenti di strumento alla settimana corta. 

La mobilitazione dei genitori di 2^ e 3^ ha avuto pieno successo, dimostrando che è possibile interagire con l'istituzione scolastica su una base di rispetto reciproco e dialogo.

Per le prime la situazione è più complessa in quanto la delibera poggia su un sondaggio presso voi genitori, somministrato due anni or sono, che dava esito favorevole alla settimana corta. Abbiamo come docenti obiettato che tale sondaggio è stato falsato da un'informazione parziale e non del tutto disinteressata, in quanto non è stata data informazione circa le ricadute negative sulla didattica di strumento. Tant'è vero che ci si è guardati bene dall'invitare in quella decisiva fase anche un docente di strumento a far presente tali criticità. 

Nel nostro appello avevamo chiesto di poter riesaminare la materia nell'ambito di una riunione alla presenza del Dirigente Scolastico, genitori, insegnanti di strumento e di altre materie, per giungere a un punto di vista condiviso, qualunque esso sia.

Su mia esplicita richiesta il Dirigente ha dato parere negativo all'effettuazione di tale riunione, negando altresì l'uso dei locali scolastici per questo scopo e manifestando totale chiusura nel rimettere l'argomento in discussione.

Naturalmente rispettiamo la posizione del Dirigente Scolastico, ma crediamo anche che parole come trasparenza, democrazia, condivisione debbano essere di casa nella scuola. Per questo sarebbe importante che chi può renda partecipi della situazione tutti i possibili interessati, in quanto solo una presa di posizione dei genitori delle future prime può rimettere in discussione la delibera. E il tentativo potrà essere esperito solo in presenza della mobilitazione di una parte maggioritaria di famiglie delle future prime.

In quest'ottica troverete nei docenti di strumento tutto l'appoggio e siamo certi che anche una cospicua parte di docenti di altre materie che si riconoscono nel progetto educativo della scuola a Indirizzo Musicale non farebbero mancare il loro sostegno.

Pur nella convinzione che una corretta informazione spinga le famiglie a mobilitarsi, esiste l'ipotesi che la maggioranza intenda invece confermare la preferenza verso la settimana corta, e non si riesca a procedere a nessuna iniziativa. 

In questo caso affronteremmo con meno patemi le problematiche del doppio orario che ci costringerebbero ad esempio a mettere gli alunni di prima nella fascia oraria più sfavorevole.

Cordialmente,
Stefano Sabene
docente di Strumento Musicale

Nessun commento: