Spazio
Spazio di informazione e condivisione di fatti e opinioni sulla mobilitazione della Scuola Media a indirizzo Musicale Lewis Carroll
SottoScrivi
venerdì 6 marzo 2015
Si volta pagina!
Ieri si è riunito il Consiglio di Istituto con unico punto all'ordine del giorno: "Revisione della delibera n.66 del 16 gennaio". Essendo una riunione pubblica siamo andati come uditori ad assistere all'incontro senza diritto di parola, cosa che per correttezza avevamo preannunciato al Presidente dott. Foti.
Al termine di una breve discussione il Consiglio ha votato e a maggioranza (10 membri a favore, 4 contrari, nessun astenuto) è stata presa la decisione di annullare la delibera n.66 e ripristinare per il prossimo anno scolastico l'orario ripartito su 6 giorni per gli studenti attualmente iscritti alla Mommsen e alla Carroll.
Siamo ovviamente molto contenti che le nostre ragioni siano state ascoltate e che gli organi direttivi abbiano riconosciuto sussistente il diritto di completare il percorso di studi avviato secondo le modalità a suo tempo sottoscritte nel POF.
Rileviamo che, anche se è stato ribadito che la delibera revocata era stata determinata da ragioni puramente organizzative e gestionali, è stato esplicitamente riconosciuto che avessero fondamento le perplessità sollevate riguardo l'impatto della settimana corta sull'impostazione didattica per gli studenti dei corsi con indirizzo musicale.
La dirigente ha ribadito la necessità di reperire maggiori risorse per far fronte ad eventuali emergenze e da parte nostra confermiamo la disponibilità di attivarci in sintonia con l'istituzione per fare pressione sugli organi competenti in modo da riuscire ad ottenere maggiori risorse e, come sempre fatto da parte della componente dei genitori, opereremo in ogni modo secondo le nostre possibilità per la risoluzione dei problemi. Siamo convinti che la scuola non possa che beneficiare dal confronto trasparente sulle idee in un'ottica di partecipazione tra scuola e famiglie.
Segnaliamo per inciso, se ve ne fosse bisogno, che la coesistenza dal prossimo anno di due distinti sistemi (settimana corta per i nuovi iscritti e lunga per i vecchi) richiederà un'opportuna riformulazione dell'orario. Di questo ieri non se ne è discusso, ma non abbiamo alcun dubbio che chi gestisce la nostra scuola saprà trovare la soluzione migliore.
Restiamo del parere che valutare con onestà e in maniera condivisa la possibilità di lasciare il sabato anche per i nuovi iscritti, almeno nei corsi a indirizzo musicale, sarebbe una scelta coraggiosa e lungimirante a salvaguardia della qualità di una impostazione didattica vincente e mirata all'eccellenza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
La revisione della delibera n.66 del 16 gennaio u.s. circa la settima corta per seconde e terze è un’ottima notizia !!!
Ritengo doveroso, in primis, ringraziare il Presidente del Consiglio d’Istituto ed i suoi membri per aver avuto la forza di accettare un confronto aperto e costruttivo, percorso sicuramente faticoso ma che non poteva che portare all’annullamento della delibera in parola.
Siamo consci delle difficolta che sta attraversando la nostra Scuola e sono sicuro che tutti reputino corretto promuovere ogni azione, di concerto ed in accordo con la Dirigenza, per provare, insieme, a risolvere le note problematiche di bilancio. La nostra scuola non può che beneficiare della sinergia famiglie-Consiglio d’Istituto.
Un grandissimo grazie a Luca, Alessandra e Paola, che con sincera passione e sacrificio hanno permesso che il pensiero e la voce dei genitori risuonasse forte e coesa.
In un mondo in cui tutti parlano, molti millantano e pochi fanno, si sono prodigati in uno sforzo immenso, sacrificando tempo ed energie affinché un vociare confuso divenisse pensiero concreto e costruttivo.
Il loro equilibrio nel gestire anche momenti oggettivamente difficili ha permesso al pensiero del “Collettivo” di non essere frainteso, di non sfociare mai in sterile polemica, e di risultare vincente.
Grazie di cuore !
Guido Cerioni, 2L
Posta un commento