Riceviamo e volentieri pubblichiamo la mail del dott. Diego Milan DSGA I.C. Mommsen a integrazione delle informazioni riportate nel post Di pere e mele ...
Questa comunicazione ha il solo scopo di correggere le informazioni pubblicate e aggiornare in maniera più completa ciò che prevede la Legge di stabilità 2015 – La buona scuola:
(...) Il numero di iscritti anno 2015/2016?
1.159, numero più, numero meno per un totale di 15 collaboratori, numero più numero meno
Rimanendo tale il numero di iscritti (possono diminuire o aumentare perchè le iscrizioni ad oggi sono ancora provvisorie) in organico alla IC Mommsen avremmo 5 Assistenti Amministrativi anzichè 6 come per l’anno scolastico 2014/15, mentre i Collaboratori Scolastici passeranno da 15 (anno scolastico 2014/15) a 14.
(...) Il direttore amministrativo ci ha spiegato che, in un quadro di maggiori ristrettezze quale quello prospettato dalla Legge di Stabilità per il prossimo anno scolastico e in considerazione di un'assenza media di personale di circa 20 unità al giorno tra docenti e operatori, l'attuale scenario per assicurare la sostituzione rischia di acuirsi.
Avevo detto che in tutto il plesso considerando tutti i lavoratori Docenti e ATA in casi particolari, quindi non un dato medio, si arriva ad una assenza giornaliera di circa 20-25 lavoratori, diciamo che il tasso medio si aggira intorno alle 5-7 assenze giornaliere.
La Legge di stabilità prevede:
Dall’1.9.2015 i capi di istituto non possono più conferire supplenze brevi, relativamente al personale ATA, a:
a) assistenti amministrativi nelle scuole con più di 3 unità in organico di diritto;
b) assistenti tecnici;
c) collaboratori scolastici per i primi 7 giorni di assenza; la sostituzione potrà essere effettuata dai colleghi in servizio, attraverso l’attribuzione di ore eccedenti, istituto che viene introdotto anche per i collaboratori scolastici, ma non se ne fissano i criteri di determinazione.
Quindi solo all’8° giorno di assenza si può chiamare il supplente.
Il Fondo d’istituto dovrà prioritariamente assicurare la copertura della spesa per queste ore.
Con il Fondo d’istituto si pagavano i progetti del POF!
Non si dà luogo a supplenze del personale docente per il primo giorno di assenza.
Quindi per l’infanzia e primaria solo al 2° di assenza si può chiamare il supplente.
Si istituisce il monitoraggio trimestrale delle spese per supplenze, stabilendo che, in caso di sfondamento del plafond assegnato per le supplenza, sia possibile stornare fondi dalle spese di funzionamento alle supplenze brevi.
Con il il funzionamento si paga tutto il necessario per il “funzionamento” della scuola come ad esempio il materiale di pulizia, carta, servizio postale, bancario ecc...
Roma li, 25/02/2015
Il DSGA Diego Milan
Nessun commento:
Posta un commento