Spazio

Spazio di informazione e condivisione di fatti e opinioni sulla mobilitazione della Scuola Media a indirizzo Musicale Lewis Carroll

SottoScrivi

SottoScrivi

domenica 15 febbraio 2015

Manifesto

La raccolta di firme continua!!!
Come promesso ci vediamo martedì fuori scuola muniti di documento di identità.
E' gradita la firma di entrambi i genitori. 
ATTENZIONE: TUTTI i genitori contrari alla settimana corta sono chiamati a raccolta e alla firma. 
Questo documento raccoglie le nostre lagnanze e integra i documenti già in precedenza sottoscritti (richieste di incontro e chiarimento riguardo la delibera) ed è indirizzato non soltanto alla signora Preside ma in via gerarchica a tutti i soggetti direttamente e indirettamente coinvolti nella faccenda.

Vi preghiamo tutti di far girare la voce agli altri genitori perché, nonostante il volantino, le mail e il blog, non tutti ne sono al corrente e molti ci hanno detto che pensavano di aver già firmato avendo sottoscritto altri documenti o essendosi inscritti al blog.

Un simile documento viene contemporaneamente sottoscritto dai genitori della Mommsen. 
Ci dicono che c'è intenzione di sensibilizzare anche i genitori dei ragazzi che si iscrivono alle prime il prossimo anno.

Di seguito il testo del documento da sottoscrivere:

Roma, 14 febbraio 2014

Lettera aperta dei genitori della Scuola Secondaria Inferiore di Primo grado dell'I.C. "Via T. Mommsen, 20" per l’annullamento della delibera del Consiglio d’Istituto del 16/01/2015, relativa alla modifica dell’orario scolastico, e per la conferma dell’orario attualmente vigente.

Il Consiglio d'Istituto dell'I.C. "Via T. Mommsen, 20", nella seduta del 16/01 u.s., ha deliberato la modifica dell'orario scolastico (6 ore al giorno per 5 giorni) a partire dall’anno 2015/2016 e la conseguente soppressione dell’attività didattica il sabato. Tale modifica colpisce in modo devastante l’impianto formativo della scuola e in particolare del plesso L. Carroll, Scuola Secondaria Inferiore di Primo grado ad indirizzo musicale, mettendo a repentaglio l’efficacia di un modello educativo consolidato negli anni, di cui noi genitori siamo convinti sostenitori.

Noi genitori, all’atto dell’iscrizione, abbiamo aderito ad una proposta formativa con l’Istituzione scolastica che prevedeva precise condizioni e garanzie formalmente espresse, fra le quali rientra l’organizzazione dell’orario scolastico sull’intera settimana dal lunedì al sabato. D’altro canto, il DPR 275/99 stabilisce che la programmazione dell’orario scolastico avvenga “nel rispetto del monte ore previsto per ciascun indirizzo e delle esigenze e motivazioni condivise tra scuola e famiglie”, e all’art.8, comma 6, recita: la variazione di scelte (curricolari ndr) già effettuate deve tenere conto delle attese degli studenti e delle famiglie in rapporto alla conclusione del corso di studi prescelto”.

Riteniamo, nel merito, che la variazione dell’orario scolastico incida pesantemente sul processo di apprendimento dei ragazzi. Inoltre, la frequenza di una scuola a indirizzo musicale comporta, oltre all’impegno mattutino, due rientri pomeridiani dedicati allo strumento e alla musica d’insieme, cui si aggiunge lo studio individuale dello strumento e la preparazione di concerti e concorsi ai quali la scuola Carroll partecipa con ottimi risultati. In questo modo si vanifica la validità della sperimentazione musicale e in definitiva la sua stessa sussistenza.

Per quanto attiene alla forma, evidenziamo che la mancata pubblicazione della Convocazione del Consiglio d’Istituto e del relativo ordine del giorno (non v’è  alcuna traccia né sul sito on line né sull’Albo della Scuola), ha di fatto impedito una consultazione con le rappresentanze genitoriali e di conseguenza con tutte le famiglie. La decisione del Consiglio d’Istituto non risulta pertanto pienamente condivisa da tutte le parti in causa.

Rileviamo altresì che risultano prive di riscontro tanto la richiesta presentata dalla classe 2L di avere copia del verbale del 16/01/2015 quanto il reclamo delle classi 2G e 2L contro la delibera in oggetto.
Noi genitori chiediamo pertanto l’annullamento della delibera del 16 gennaio u.s., che prevede l’istituzione della settimana corta dall’anno 2015/2016, e la conseguente conferma dell’orario attualmente vigente con lo svolgimento dell’attività didattica dal lunedì al sabato incluso, dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Siamo disponibili ad avviare un confronto urgente con la Dirigente scolastica per verificare possibili soluzioni condivise ai problemi organizzativi della nostra scuola.

Convinti della necessità di una scuola di qualità che lavori per l’eccellenza,
rivendichiamo un partecipazione diretta alle decisioni che riguardano la vita dei nostri figli e la nostra stessa organizzazione familiare.



Nessun commento: