Spazio

Spazio di informazione e condivisione di fatti e opinioni sulla mobilitazione della Scuola Media a indirizzo Musicale Lewis Carroll

SottoScrivi

SottoScrivi

domenica 1 febbraio 2015

Reclamo II G e II L


Alla c.a. del Presidente del Consiglio di Istituto, sig. Fausto Foti

Alla c.a. del Dirigente Scolastico, dott. Antonietta Sarni
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA T. MOMMSEN, 20”
Via T.Mommsen, 20
00179 Roma

I sottoscritti, genitori della classe II L della scuola media L. Carroll, appartenente al I.C. T. Mommsen, intendono con la presente esporre reclamo circa la delibera adottata dal Consiglio d’Istituto nella riunione tenutasi il 16 gennaio u.s.recante “modifica orario scolastico relativamente alle classi seconda e terza delle scuole secondarie di primo grado, afferenti a codesto Istituto Comprensivo”.

Nel merito, riteniamo che tale delibera leda proprio quanto sancito dal DPR 275/99 all’art. 4 comma 1) e 2) che,  nell’esercizio dell’autonomia didattica, stabilisce di adottare “tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo” e regolare “i tempi dell’insegnamento e delle singole discipline e attivitànel modo più adeguato al tipo di studi e ai ritmi di apprendimento degli alunni”. L’attuazione della settimana corta nel plesso “L. Carroll”, scuola secondaria ad indirizzo musicale, ha infatti un impatto sostanziale sul processo di apprendimento degli alunni, ordinariamente impegnati in attività pomeridiane di musica individuale e d’insieme, anche al di là di quelle previste dalla programmazione (2 ore settimanali).

Riteniamo che vada tutelato con forza il diritto degli studenti della Scuola “L. Carroll” a fruire di un’organizzazione scolastica che sostenga la musica come fattore motivante e integrante della propria formazione; una scuola che contribuisca altresì all’apprendimento degli stessi in modo efficace ed efficiente.

Nella forma, riteniamo che nella convocazione del Consiglio d’Istituto con data 8 gennaio u.s., il punto all’ordine del giorno “Estensione della settimana corta anche alle classi seconde e terze”, privo di indicazione temporale di riferimento, non abbia favorito il necessario e tempestivo confronto delle rappresentanze dei genitori con le famiglie, come invece un provvedimento relativo alla modifica di orario scolastico per l’anno 2015/2016 avrebbe richiesto.

Riscontriamo, inoltre, che nessuna dovuta comunicazione è stata data alla delibera in oggetto, sottolineando che ad oggi nessun riscontro è pervenuto alla richiesta dei sottoscritti di visionare il verbale della seduta relativa alla delibera in oggetto.

In fede


(testo del reclamo protocollo N.648 / 31 gennaio 2015 )








Nessun commento: